Sezione in continuo aggiornamento , non ancora completa , per info e/o suggerimenti - info@fantafonda.it
FantaFonda Città - Acireale Sapori e Ricette - Scacciata
Home Storia Luoghi ed Itinerari Sapori e Ricette Carnevale News ed Eventi - Acireale Blog FantaFonda
image

Altre pietanze interessanti su questo sito
image image image
Le foto e le descrizioni , i contenuti , sono puramente indicative e possono differire per forma e composizione dalle pietanze reperibili in città

     Non tutte le ricette presentate in questo sito sono specialità acesi
Descrizione - Scacciata
Relizzata con l'impasto della pizza la scacciata presenta differenti condimenti base , in base alle tradizioni tipiche dei luoghi.A Catania ad esempio è immancabile la presenza delle patate.Ad Acireale è comune la scacciata con la "tuma" e acciughe ,e anche la scacciata con cavolfiori e carne di maiale.

Dove è possibile trovare questa pietanza ? : rosticcerie , panifici
Ricetta - Scacciata
Le foto fanno riferimento a due fette di scacciata fatte in casa dalla mia mamma , con broccoli e carne , e cavolfiori e carne

Ingredienti per l'impasto

-1kg di farina di semola - 30gr sale
- 35 gr lievito di birra - 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di olio - acqua quanto basta

Ingredienti principali per il ripieno

La scacciata può essere riempita in diversi modi , eccone alcuni :
cavolfiori e carne di maiale, cipolla ,pomodoro, pepe macinato - oppure - broccoli e carne di maiale , cipolla , pomodoro , pepe macinato - oppure - patate , cipolla , pomodoro, pepe macinato - oppure - formaggio ( tuma ) , acciughe pepe macinato

Preparazione

Preparare l'impasto è semplicissimo . Amalgamare gli ingredienti per l'impasto insieme ad acqua tiepida , lavorateli bene fino a formare una pasta omogenea e consistente.
Lasciatela lievitare per almeno 2 ore al caldo e ben coperta.

Potete intanto prepare il ripieno :

- se optate per il formaggio e le acciughe , non c'è molto lavoro da fare se non tagliare a cubetti il formaggio e tagliuzzare le acciughe

- se invece optate per le patate , potete fare due scelte , o tagliarle a fettine sottili e metterle nella scacciata a crudo , insieme alla cipolla ed il pepe macinato ( alcuni mettono il formaggio , ma è una scelta personale ) , oppure tagliarle a fette più grandi e soffriggerle insieme alla cipolla e al pomodoro e pepe macinato , non frittura completa perchè la cottura in forno completerà successivamente il tutto.

- se scegliete invece la carne di maiale con broccoli o cavolfiori , dovrete prima soffriggere la carne con pepe macinato , cipolla , pomodoro , cavolfiori o broccoli . La carne non deve essere completamente cotta , completerà la cottura il forno.

Dopo aver atteso la lievitazione della pasta , è il momento di preparare la nostra scacciata .
Staccate una parte consistente di pasta e stendetela su di un ripiano precedentemente cosparso di farina , appiattitela con un mattarello , anche questo cosparso di farina , la farina aiutera la lavorazione e non farà appiccicare la pasta al ripiano o al mattarello. Disponetela successivamente in una teglia , usate la carta forno per non mettere la pasta a contatto con la teglia.
A questo punto possiamo condire la scacciata , mi raccomando fate raffreddare bene i condimenti .Se usate come condimento uno dei precedenti soffritti , potete disporlo sulla pasta in modo però da lasciare almeno 1/1.5 cm di bordo libero, avendo già usato il pepe macinato e la cipolla per soffriggere possiamo non aggiungerli , mettiamo un filo d'olio ed il gioco è fatto. Nella variante con broccoli / cavolfiori e carne , ci sta bene anche il formaggio , gusto personale.
Per gli altri ripieni non soffritti , il procedimento è lo stesso , aggiungiamo però la cipolla ed una spolveratina di pepe macinato ed un filo d'olio.

Ripetiamo il procedimento illustrato prima per stendere la pasta , in modo da creare " il coperchio " della nostra scacciata , ovvero un uno strato di pasta uguale a quello di base che poggeremo sopra al condimento. Per chiuderla ,schiacciamo i bordi usando pollice e l'indice , in modo da unire la pasta di base con quella di sopra , creando un bel bordo " arricciato "..

Cottura
Cuocete in forno la scacciata finche non diventi ben dorata , controllate sempre che la base si cotta.

Con questo procedimento , è possibile fare anche pizze fatte in casa , la preparazione della pasta è assolutamente uguale , variano solo i condimenti e non avremo " il coperchio " della scacciata

Varianti
Come detto nella ricetta , le varianti fanno riferimento al condimento , ad esempio a Catania è diffusissima la scacciata con patate , ad Acireale quella con carne di maiale


Fotogallery FantaFonda

N.B : IMPORTANTE !!! - Le ricette che trovi in questa sezione , non sono opere di cuochi professionisti ,o di esperti in cucina e nutrizione , ma bensì esperienze di semplici appassionati di cucina , e come tali non è garantita , nè l'esattezza , nè il risultato finale , nè la completezza , nè la qualità , non è garantito niente.. La fruizione della presente sezione , delle ricette e del materieale , è da ritenersi 'così com'é' a totale rischio dell'utente , con possibili inesattezze , errori , incompletezze , che invito a segnalare qualora riscontrate . L'esecuzione delle ricette contenute nel sito e la fruizione del sito è a totale rischio dell'utente. Nè il sito nè il gestore saranno, in alcun modo, responsabili per danni di qualsivoglia natura a cose e/o persone.


FantaFonda Città è una sezione del sito FantaFonda (2007 - 2019) - www.fantafonda.it - info@fantafonda.it

Condizioni utilizzo fantafonda
- Privacy e Cookie