Sezione in continuo aggiornamento , non ancora completa , per info e/o suggerimenti - info@fantafonda.it
FantaFonda Città - Acireale Sapori e Ricette - Torta di mele aromatizzate e noci
Home Storia Luoghi ed Itinerari Sapori e Ricette Carnevale News ed Eventi - Acireale Blog FantaFonda
image

Altre pietanze interessanti su questo sito
image image image image
Le foto e le descrizioni , i contenuti , sono puramente indicative e possono differire per forma e composizione dalle pietanze reperibili in città

     Non tutte le ricette presentate in questo sito sono specialitā acesi
Descrizione - Torta di mele aromatizzate e noci
Torta di mele aromatizzate fatta in casa , con aggiunta di noci ed uva sultanina

Ricetta - Torta di mele aromatizzate e noci
Ingredienti

- 5 mele - noci a piacere

- 300g farina 00 - 150g zucchero bianco - 2 cucchiai di zucchero di canna

- 3 uova intere - 150g burro o margarina

- uva sultanina a piacere - cannella a piacere - 5 chiodi di garofano ( se piacciono )

- succo di un limone - limoncello o liquore a piacere - 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Lasciare ammorbidire per circa 10 minuti l'uva sultanina in una piccola ciotola con dentro il limoncello o altro liquore a scelta.
Affettare le mele a cubetti non troppo sottili e riversarli all'interno di una ciotola grande.
All'interno di questa ciotola , riversiamo il limoncello con l'uva sultanina , aggiungiamo anche il succo di limone , le noci , la cannella , i chiodi di garofano tritati , se sono di nostro gusto , ed un cucchiaio colmo di zucchero di canna. Amalgamiamo tutto e lasciamo riposare per circa 30 minuti , in modo da fare aromatizzare bene le mele.

Nell'attesa possiamo creare l'impasto per la torta , sbattendo le uova con lo zucchero , aggiungiamo piano piano il burro o la margarina sciolti all'interno di un pentolino , la farina ed il lievito. Trascorisi i 30 minuti , possiamo unire l'impasto con le mele aromatizzate ed il resto del contenuto della ciotola ,amalgamiamo bene con un cucchiaio.

Cottura

Scegliamo una teglia o uno stampo per dolci a piacere , ungiamolo con del burro o margarina , una spolverata di farina , e versiamo l'impasto. Prima della cottura , cospargiamo il dolce con delle zucchero di canna , inforniamo. Il tempo e la temperatura di cottura possono variare in base al forno utilizzato

Fotogallery FantaFonda

N.B : IMPORTANTE !!! - Le ricette che trovi in questa sezione , non sono opere di cuochi professionisti ,o di esperti in cucina e nutrizione , ma bensė esperienze di semplici appassionati di cucina , e come tali non č garantita , nč l'esattezza , nč il risultato finale , nč la completezza , nè la qualità , non è garantito niente.. La fruizione della presente sezione , delle ricette e del materieale , č da ritenersi 'cosė com'é' a totale rischio dell'utente , con possibili inesattezze , errori , incompletezze , che invito a segnalare qualora riscontrate . L'esecuzione delle ricette contenute nel sito e la fruizione del sito è a totale rischio dell'utente. Nč il sito nč il gestore saranno, in alcun modo, responsabili per danni di qualsivoglia natura a cose e/o persone.


FantaFonda Città č una sezione del sito FantaFonda (2007 - 2019) - www.fantafonda.it - info@fantafonda.it

Condizioni utilizzo fantafonda
- Privacy e Cookie